Follow Us:

Blog

Antichi Granai per TV7

Una cosa che senza dubbio è importante quando si parla dei nostri grani antichi siciliani è la comunicazione. Comunicare l’importanza del mangiar sano, comunicare e spiegare i benefici dei nostri prodotti.

In un settore in cui è difficile farsi largo per via delle grandi aziende che importano in Italia grano da ogni parte del mondo, la nostra famiglia e la nostra azienda cerca di portare avanti un tipo di agricoltura sostenibile e biologica, in cui conta più la salubrità del prodotto (farine, pasta, legumi) che la resa economica.
Perché si sa, i grani antichi hanno pochissima resa tra la coltivazione e la raccolta per arrivare al prodotto finale, ed è questo il motivo per cui tantissimi anni fa sono stati sostituiti da quelli che noi chiamiamo grani moderni, che hanno sicuramente una maggiore resa ma purtroppo anche maggior glutine.

Ma oggi qualcosa sta cambiando, noi produttori locali stiamo cercando di farci sentire a gran voce.
Stiamo lavorando sodo per riprenderci quello che un tempo era nostro, sopratutto in Sicilia, il garno. Quello sano, quello antico, quello autoctono.

Di questo e molto altro che noi di Antichi Granai, insieme ad altri produttori locali, abbiamo parlato durate la puntata del 11 maggio 2019 a TV7, programma di approfondimento Rai.

Ve lo siete persi?
Allora potete guardarlo qui.

Buona visione.