Follow Us:
Title Image

Chi siamo

Alla scoperta della nostra storia

STORIA DI FAMIGLIA

L'Azienda agricola Antichi Granai è legata a doppio filo alla storia della famiglia Passamonte, la nostra famiglia, che da diverse generazioni si occupa della coltivazione di cereali, agrumi e leguminose.

L’amore per le cose naturali ci ha portato a preservare sementi tradizionali siciliane, sopratutto grani antichi, che usavamo solo per ottenere prodotti da consumare all’interno della stessa famiglia.

Oggi abbiamo deciso di mettere a disposizione di chi apprezza le cose dal sapore antico e genuino la nostra esperienza.

La nostra azienda agricola è gestita in modo familiare, a guidarla adesso è la generazione più giovane, i fratelli Passamonte. Salvatore, geologo, ma di fatto imprenditore agricolo a tempo pieno e la sorella Mirella, tecnologa alimentare.

Entrambi abbiamo fatto un scelta ben precisa, quella di dedicarci alla coltivazione e alla produzione di grano in particolare grani antichi siciliani (Timilia, Russello, Margherito, Bidì, Perciasacchi, Maiorca) e di trasformarli in farina per mezzo di mulini a pietra tradizionali, ottenendo farine integrali, in cui l’integrità del grano preservata conferisce alla farina ottime qualità organolettiche e ricchezza di elementi necessari al benessere fisico.

La stessa semola viene pure utilizzata per produrre pasta di Timilia e Perciasacchi.

C’è chi tratta questo prodotto agricolo vitale per la catena alimentare in modo esclusivamente commerciale facendone solo un problema di costi/ricavi.

C’è chi invece lo vede come un tutt’uno, una simbiosi con la propria storia familiare e la propria terra, le proprie tradizione tramandate da circa un secolo e quindi va anche alla ricerca delle sue più nobili origini. Una forte presa di coscienza che non tutti i produttori locali sono disposti a sacrificare sull’altare dell’interesse economico.

La filosofia della nostra famiglia è quindi legata alle tradizioni e al grano che è ormai diventato il prodotto principe della nostra attività imprenditoriale e che viene coltivato sugli 80 ettari della nostra azienda agricola Antichi Granai di Catenanuova che si estende sui territori di Catenanuova, Agira, Raddusa e Ramacca nel cuore di un territorio che già gli antichi romani definivano il granaio del loro impero.

CICLO DI PRODUZIONE

Dalla semina alla produzione passo dopo passo.

Semina

L’Azienda agricola si occupa da diverse generazioni di cereali, agrumi e leguminose coltivati senza l’uso di prodotti fitosanitari. L’amore per le cose naturali, ci ha portato a preservare antichi grani tradizionali siciliani, tra cui Russello e Timilia.

Lavorazione

In nessun momento del processo di coltivazione c’è l’ impiego di prodotti inquinanti, per non impoverire la fertilità naturale del terreno. Il suolo conserva naturalmente la propria fertilità, in accordo con il ciclo naturale.

Raccolta

Rispettiamo i tempi biologici delle nostre colture effettuando la raccolta a maturazione ottimale.

Macinazione

Moliamo per mezzo di macine a pietra che, seguendo il metodo tradizionale, lavorano il grano a basso regime di giri e non surriscaldano il prodotto durante la rottura delle cariossidi, mantenendone inalterate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali.

Produzione

Presso l’azienda si producono alimenti dalle elevate qualità organolettiche e nutrizionali (grazie ai grani antichi Timilia e Russello) e altamente digeribili in quanto poveri di glutine. Altra produzione di qualità è quella dei legumi tra cui ceci neri, lenticchia nera, cicerchie, ceci tradizionali e fave.

VENDITA

Il numero limitato di passaggi produttivi “filiera corta” grantisce il miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Non resta che provare il gusto naturale della tradizione.