Follow Us:
Title Image

Grani antichi

Coltivazione biologica e caratteristiche dei grani

I grani antichi hanno caratteristiche che li rendono naturalmente adatti alla coltivazione biologica, infatti essendo di altezza superiore alle infestanti queste non riescono a sopravvivere. Inoltre avendo delle radici ben più profonde dei grani moderni riescono a sfruttare oltre che i sali minerali presenti nel terreno anche maggiori quantità di acqua; questo è il motivo per cui si adattano ai periodi siccitosi.

I grani antichi sono varietà del passato rimaste autentiche e originali. In questo modo il sapore, gli aromi ed i contenuti nutrizionali del grano si sono preservati inalterati nel tempo. D’altro canto, però, non essendo stati rimaneggiati geneticamente dall’uomo, hanno una resa minore rispetto al grano moderno, cosa che giustifica anche un prezzo di vendita più alto a fronte però di un prodotto più sano e genuino.

La riscoperta e l’utilizzo dei grani antichi è auspicabile perciò per il rispetto della biodiversità, la riduzione dell’utilizzo di agenti chimici e, cosa più importante, per la nostra salute.

Timilia

GRANO DURO

Già coltivata nel periodo greco col nome ``Trimenaios`` e definita ``dono prezioso di Cerere`` da Goethe nel suo libro ``Viaggio in Sicilia`` del 1787, la Timilia o Tumminia è un'antica varietà di grano siciliano oggi in via di estinzione. Il grano Timilia è una varietà di grano a ciclo breve, resistente alla siccità, ampiamente diffuso in Sicilia nel primo cinquantennio del secolo scorso.

Perciasacchi

GRANO DURO

Il grano Perciasacchi è un grano duro utilizzato per produrre una pasta dal carattere forte, selvaggio e naturale. Il grano più antico della Sicilia caratterizzato da radici forti e chicchi ambrati. La sua produzione è ridotta.

Russello

GRANO DURO

Scientificamente conosciuto come Triticum durum var hordeiforme. Le sue caratteristiche principali sono il fusto alto e la spiga dalla colorazione particolare, tendente al rosso. Grano duro ideale per produrre, unito a poca acqua, pane e pasta dura ad altissima digeribilità che può essere conservato per molti giorni.

Maiorca

GRANO TENERO

Scientificamente nota come Triticum aestivum albidum, si tratta di un grano tenero bianco dalla notevole altezza, dotato di spiga quadrangolare e mutica. caratterizzato dal colore bianco, è un grano tenero, morbidissimo, ma robusto. Riesce a crescere in zone marginali e aride, producendo semi dalle spiccate proprietà nutritive.